Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tra sogno e segno nella mostra “art and design” di Maurizio Balducci

Rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 6 giugno presso il Palazzo Panciatichi di Firenze la mostra "art and design" dell'art designer Maurizio Balducci. Un viaggio che vuole esplorare i confini tra il sogno e il segno cercando di evidenziare come spesso i confini tra arte e design siano in realtà sottili. Balducci mira ad esprimere la propria creatività con l'utilizzo di linguaggi artistici non convenzionali. L'esposizione si compone di vari pezzi tra cui la collezione dei pesci in ceramica denominata “fish & fisch”, alcune creazioni in resina ed i vasi "mono porzione" in ceramica e resina “only one”. Oltre queste raccolte, Balducci espone alcuni panels art senza collezione e una delle ultime creazioni dal titolo “Gina la reGina”.  Lo stesso Balducci spiega la natura del progetto: «Nasce nel 2013 quando decido di intraprendere un viaggio introspettivo nel mio mondo di sogni e di segni – spiega Balducci - una specie di ricerca della via del bene e della verità. Utilizzo il progetto quale processo mentale per raccontare le mie storie: le parole per abbozzare il concetto ed il segno per rappresentarlo». «Questi – aggiunge – sono gli ingredienti che segnano la traccia del mio lavoro. Le forme che generano il racconto sono elaborazioni mentali, ricordi ed immagini attinte dalla libreria simbolica costituita da elementi della natura, dai momenti di vita vissuta ed immaginata e dagli ambienti del lavoro. La ricerca formale è mirata alla unicità ed identità che si tratti di una scultura, una installazione, un pannello artistico o un complemento. Il mio modo di generare la forma è scultoreo. Più vicino al togliere che all’aggiungere». La mostra "art and design" è a cura di Regione Toscana – Consiglio Regionale.

Hai trovato interessante l’articolo “Tra sogno e segno nella mostra “art and design” di Maurizio Balducci”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

AD Culture | Giovani architetti da tutta Europa si sono radunati a Firenze per il "New Generations Festival"

Provenienza della fotografia freepik autore https://it.freepik.com/autore/wirestock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.