Il Palazzo Reale di Milano presenta una nuova grande mostra dedicata all'artista El Greco che sarà allestita dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024.
La mostra offre una vasta retrospettiva dell'acclamato artista cretese, considerato uno dei più importanti pittori del periodo del Siglo de Oro spagnolo.
Domínikos Theotokópoulos, originario della Grecia dove ha iniziato la sua carriera come pittore di icone, ha ricevuto la sua formazione a Venezia, entrando in contatto con l'illustre arte di Tiziano, Tintoretto e Veronese. Successivamente si è trasferito a Roma, dove ha aperto uno studio di successo, per poi stabilirsi a Toledo, in Spagna, portando con sé una preziosa bagaglio culturale. La sua pittura unisce l'eleganza della tradizione bizantina, la drammaticità del manierismo italiano e la ricchezza cromatica del colorismo veneto, creando un'espressione artistica senza precedenti che domina la figura e ne distorce il realismo.
Attraverso una selezione accurata di capolavori, la mostra di El Greco a Milano permette di esplorare l'intera carriera di questo straordinario pittore, il cui talento fu appieno riconosciuto nella Spagna della fine del Cinquecento. La sua potenza espressiva, rivalutata nel XIX secolo, ha ispirato artisti di spicco come Delacroix, Manet, Cezanne, Picasso e gli espressionisti.
Partecipare alla visita guidata della Mostra di El Greco a Milano è un'opportunità per scoprire e conoscere uno dei nomi più importanti del tardo Rinascimento europeo. Nonostante sia ancora relativamente poco conosciuto in Italia, El Greco ha avuto un rapporto privilegiato con il paese, adattando gli insegnamenti ricevuti ad uno stile unico e originale, che lo rende una figura artistica estremamente singolare nel panorama artistico del Cinque-Seicento.
INDIRIZZO PALAZZO REALE A MILANO
Palazzo Reale a MilanoPiazza del Duomo, 12 Milano, 20122 Italia
Telefono: 02 88445181
Indirizzo e come arrivare (coi mezzi e in auto)
Palazzo Reale si trova in Piazza del Duomo 12 a Milano, nelle vicinanze della Madonnina e a breve distanza dalla Cattedrale. La fermata della metropolitana più comoda è Duomo MM1/MM3, facilmente accessibile da qualsiasi parte della città.
In alternativa, è possibile raggiungere il luogo espositivo utilizzando i mezzi di trasporto su superficie, come autobus e tram:
- I tram 2, 12, 14, 16 e 19 fermano alla fermata Duomo, da cui si impiegano circa 5 minuti a piedi.
- L'autobus 54 ferma proprio dietro a Palazzo Reale, sempre alla fermata Duomo.
- Gli autobus 54 e 73, insieme ai tram 12, 19 e 24, fermano in Via Larga.
- I tram 24 e 27 fermano in Piazza Fontana.
Tuttavia, l'uso dell'automobile per raggiungere la sede espositiva è fortemente sconsigliato. Milano è ampiamente soggetta a zone a traffico limitato: un'ampia area denominata "Area B" che copre quasi tutta la città e una zona più centrale chiamata "Area C".
Se decidi comunque di utilizzare l'auto, considera che dovrai pagare un ticket di accesso all'Area C, oltre ai costi di parcheggio, che possono variare se parcheggi in strada o in un parcheggio a pagamento.
Hai trovato interessante l’articolo “El Greco | Milano |Palazzo Reale”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
Fiere ed Eventi.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore kavalenkava
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.