Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sguardo rivolto alla tradizione del ponte Inca appeso di Q’eswachaca

Un esempio di architettura sostenibile e organica è il ponte Inca appeso di Q'eswachaca, che ogni anno viene rinnovato dai progettisti e designer del Patronato de Cultura Machupicchu. Menzione speciale del Premio Internazionale "Domus Restauro e Conservazione 2012", il ponte rappresenta la conservazione delle tradizioni e simbolo del fare di un popolo profondamente legato all'agricoltura.

Fuori dalle regole urbanistiche, la costruzione del ponte è legata alla conoscenza dei materiali naturali. Il processo urbanistico è in questo caso il collegamento tra abitanti e natura, la convivenza dell'uomo con il paesaggio, di cui sfrutta le sue potenzialità senza alterare la sua naturalità. Un evento costruttivo esempio di collaborazione tra la comunità che riunita delle proprie forze fisiche, crea un manufatto artigianale che diventa ponte e espressione di collaborazione sociale.

Sostiene il passaggio dei suoi abitanti, la fibra Q'oya Ichu, con lo spessore medio di 1 mm e una durata media di 80 cm. Dal filo della fibra si compone la media Qeswa da 12 a 15 fibre e la Qeswa composta da 30 fibre in due soguillas (due parti intrecciate tra di loro). Diventa cavo corrimano, la sequenza del filo che costituisce la Qeswasqa, composta dalla tensione di 2 q'eswas e cavo principale dalla tensione di 3 q'eswas. Il progetto si compone di una catena allacciata ad un cavo che funge da ringhiera, attaccata a sua volta ad un piano sostenuto da un'armatura composta dal cavo portante di Q'eswaskas rinforzata.

Un filo tessuto è tutto ciò che serve per superare un ostacolo naturale, traccia di memoria di un antico popolo che pone l'accento sulla discussione sulla convivenza tra uomo e natura. Poca cosa rispetto ai grandi problemi che riguardano il mondo civilizzato che ha superato certe tradizioni, in nome del progresso e delle sue trasformazioni che da sempre s'ispirano agli antichi popoli. Ponte Inca di Q'eswachaca Ponte Inca di Q'eswachaca


Hai trovato interessante l’articolo “Sguardo rivolto alla tradizione del ponte Inca appeso di Q’eswachaca”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.