Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Seaside single house

La Seaside single house è situata su un pendio che da sul mare, all'interno del Parco Naturale di Monte Argentario.

Il progetto curato da Modostudio, ha riguardato il restauro di un antico annesso agricolo che è stato parzialmente ricostruito con la medesima volumetria ed utilizzando il pietrame di recupero del medesimo edificio.
Il tetto a falda, in pianelle di cotto, richiama volutamente alcune antiche soluzioni tecniche adottate in edifici storici del luogo, ma riviste in chiave contemporanea.
Le nuove aperture sulla superficie esterna creano suggestivi scorci panoramici verso il mare sui fronti principali della casa, la quale si adagia sul pendio seguendo il suo naturale andamento.
All'esterno il contrasto tra la muratura in pietrame di recupero e le imbotti delle finestre, dal colore bianco, esaltano la volumetria dell'edificio ed il rapporto tra pieni e vuoti.
Oltre alla volontà di usare materiale di recupero per la muratura, l'edificio è stato realizzato utilizzando con attenzione sistemi passivi per la produzione di energia.
Un impianto di pannelli solari, posto in prossimità dell'edificio, oltre a fornire acqua sanitaria calda, grazie anche all'utilizzo di una pompa di calore, genera riscaldamento durante l'inverno e raffrescamento estivo grazie al pavimento radiante situato su tutta la superficie interna della casa.

Hai trovato interessante l’articolo “Seaside single house”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.