Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Riverside Clubhouse di Yancheng

La Farnsworth House di Chicago di Mies van der Rohe, è stata la musa ispiratrice di questo progetto. Per la Riverside Clubhouse di Yancheng in Cina, Hua Li, fondatore dello studio, ha optato per l’impiego degli stessi materiali, quali cemento, vetro, acciaio e travertino.

La clubhouse nasce come architettura per il tempo libero, per meeting, esposizioni ed eventi e collocata in prossimità di un fiume e di un paesaggio naturale ancora poco antropizzato. Si tratta di condizioni molto affini alle premesse incontrate dal maestro dell’International Style per il progetto della Farnsworth House.

L’architettura di Hua Li, adagiata sul suolo, riprende l’impianto planimetrico dell’opera di Chicago con struttura ad anello e blocco centrale per i servizi, attorno al quale gravitano i percorsi, gli ambienti ed i collegamenti verticali.

Hua Li rende omaggio al padre del minimalismo utilizzando i pilastri sottili in acciaio, il pavimento in travertino e le lastre di vetro che garantiscono la continuità visiva e spaziale tra architettura e paesaggio.

Hai trovato interessante l’articolo “Riverside Clubhouse di Yancheng”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.