Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Restauro del Castello di Caldes

Una struttura storica, un castello in una terra bellissima, che oltre alle bellezze naturali ha complessi architettonici di pregio, spesso lasciati abbandonati come molta parte del patrimonio artistico italiano. In Trentino, nel paese di Caldes in Val di Sole, le operazioni di restauro del Castello di Caldes hanno una data fissata per la sua conclusione. Così la rocca che svetta tra il verde della vallate sarà restaurata entro la fine dell'anno. Dopo anni di abbandono, il complesso è stato acquistato dal demanio pubblico nel 1981, adoperato negli anni scorsi come deposito, oggi può diventare un polo culturale importante, non solo dal punto di vista economico, ma anche come patrimonio degli  abitanti della valle. Per la restaurazione del castello è stata necessaria una bonifica a causa della zona franosa del sito in cui è costruito per la sicurezza delle fondamenta. Il castello è stato edificato intorno al 1300, espressione del periodo sono le cappelle e la scala a chiocciola all'interno della torre. La struttura ha subìto successive fortificazioni datate 1400 che sono state successivamente eliminate in epoca secentesca. 

Hai trovato interessante l’articolo “Restauro del Castello di Caldes”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Colline nelle Langhe

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.