Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Residenza universitaria a Parigi

E' stata creata la nuova residenza universitaria di Parigi, nel 18° arrondissement La Chapelle, commissionata dal CROUS (Centre Régional des Oeuvres Universitaires et Scolaires de Paris) nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione urbana e sociale del quartiere. L'edificio è stato firmato dall'agenzia italo-francese LAN Architecture.

Tre volumi di sei piani, separati da due larghe fenditure, sono stati concepiti per ospitare 143 camere per studenti, di diversa tipologia, che si affacciano su una corte interna di 15 x 15 metri, che consente di beneficiare dell’illuminazione naturale negli ambienti, ma anche di un’area verde destinata alla convivialità.

La peculiarità dell’edificio prende forma con il disegno dei pieni e dei vuoti: i progettisti, Benoit Jallon e Umberto Napolitano, hanno scelto di rimarcare l’importanza degli spazi aperti, pensati come free zone svincolati da una funzione precisa per lasciare piena libertà di fruizione agli studenti.

Per i due fronti esterni sono stati impiegati rivestimenti differenti; la facciata rivolta verso il quartiere presenta una struttura realizzata in mattoni scuri, per meglio accostarsi agli edifici adiacenti, mentre quella sul cortile interno è stata eseguita in fasce di larice al fine di creare l’atmosfera favorevole allo studio e alla concentrazione.

Grazie alle alte prestazioni di ventilazione e riscaldamento, ottenute a mezzo di trattamenti di rivestimento esterno e di corretto isolamento termico, l’edificio risulta conforme secondo la certificazione VHEP nella categoria "habitat and environment".

Hai trovato interessante l’articolo “Residenza universitaria a Parigi”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.