Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Premio Compasso Volante 2014 a tre studenti del Politecnico di Milano

Federica Brunone, Andrea Nulli e Francesco Salvetti, tre studenti del Politecnico di Milano, sono i vincitori del Premio internazionale Compasso Volante – Ettore Zambelli, istituito dalla facoltà di Ingegneria edile e Architettura del polo di Lecco del Politecnico. I tre si sono aggiudicati il primo premio per il progetto “Tangle Urban Farm”.

Il concorso più che una competizione  è un laboratorio di progettazione in cui professori e studenti di università italiane e straniere sono coinvolti nell’elaborazione di un tema che cambia di edizione in edizione. Quest'anno l'argomento ha riguardato la riqualificazione di un complesso edilizio nel villaggio tradizionale di Phu Do, nella zona ovest di Hanoi, in Vietnam. Compito degli studenti è stato di progettare la nuova "urban farm" con particolare attenzione al tema del cibo, leitmotiv di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", immaginando cioè un luogo di integrazione dove cultura e cibo coesistano, creando un mix culturale tra le persone.

I giovani progettisti si sono cimentati in un workshop in cui è stato assemblato un edificio sperimentale, realizzato in cartone precompresso, legno, acciaio, cartone e lastre in vetroresina Elyplast, che, grazie alle loro caratteristiche di infrangibilità, leggerezza e facile lavorabilità, si adattano a diversi contesti. La realizzazione di questo prototipo ha coinvolto studenti e insegnanti di varie università, dal Politecnico di Milano all’Università degli Studi di Palermo, al Kogakuin University di Tokyo, al Singapore Polytechnic e al Saint Joseph’s University in Pennsylvania.

Vincitori Compasso Volante 2014La motivazione della giuria, che ha portato ad eleggere primo classificato "Tangle Urban Farm" di Brunone, Nulli e Salvetti, è stata: "Per il buon rapporto con il contesto, per il buon disegno dello spazio pubblico che sfuma nell’attivazione delle colture agricole e per la scelta della progressione volumetrica verso il fronte urbano consolidato. Apprezzabile anche la qualità architettonica degli spazi del progetto".

Premio Compasso Volante 2014

Foto derivata da questa foto

Vincitori Compasso Volante 2014

Foto derivata da questa foto

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.