Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Occhio alle pertinenze e al pagamento dei box per le detrazioni al 50%

Tra le detrazioni al 50% troviamo anche gli interventi di realizzazione di box, autorimesse e posti auto. Ma il bonus fiscale scatta se c'è vincolo pertinenziale fra la casa e il box, e non solo. Il 50% sulla costruzione di un box è da ritenersi valido, per esempio, se l’abitazione che riguarda l’intervento è nuova, ed è l’impresa esecutrice a dover effettuare la cessione del posto auto. La pertinenza deve essere già certificata nell’atto di compravendita e sarà questo ad attestare la destinazione funzionale del box nei confronti dell’abitazione. Queste regole valgono anche per le autorimesse e i posti auto pertinenziali a proprietà comune. Per pertinenza non si intende solamente che il box deve essere connesso fisicamente alla casa, basta che sia al servizio dell’immobile e dei proprietari della casa. Attenzione al pagamento delle spese di realizzazione del box. È necessario adottare delle cautele per il versamento di eventuali acconti. Quando infatti la compravendita del box viene definita dopo il versamento di alcuni acconti allora la detrazione 50% è valida per i pagamenti fatti con il bonifico bancario o postale, entro l’ammontare del costo di costruzione del box dichiarato dall’impresa esecutrice. Se invece il contribuente versa il bonifico precedentemente all’atto notarile e senza un preliminare di acquisto registrato, la detrazione fiscale non è valida. Quindi per avere lo sgravio fiscale è necessario fare il bonifico nello stesso giorno dell’atto d’acquisto.

Hai trovato interessante l’articolo “Occhio alle pertinenze e al pagamento dei box per le detrazioni al 50%”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

bonus settore immobiliare

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.