Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nuovo edificio nel quartiere Mitte di Berlino

Il nuovo edificio residenziale nel quartiere Mitte di Berlino, JOH3, si caratterizza per il design scultoreo della facciata e per la rilettura di una tipologia edilizia tradizionale quale quella della residenza plurifamiliare con corte interna. Lo studio d’architettura Jürgen Mayer H. Architects ha firmato il progetto.

L’edificio si sviluppa su sette livelli: il piano terra è interamente adibito a locali e attività commerciali, mentre a partire dal primo piano è organizzata la distribuzione degli appartamenti, che dispongono di affaccio a sud-ovest e vista sul giardino.

Tra gli obiettivi principali di progetto vi è la volontà di offrire differenti layout di residenza, che variano dagli appartamenti tradizionali, alle abitazioni con giardino, agli attici, ma allo stesso tempo una serie di attraversamenti pedonali e ricchi di vegetazione che si schiudono al centro della città.

L’involucro scultoreo che avvolge l’edificio, composto da barre di metallo affiancate, è ritmato dalla configurazione a onde regolari che, oltre a conferire movimento alla facciata, fungono da schermature solari.

Hai trovato interessante l’articolo “Nuovo edificio nel quartiere Mitte di Berlino”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.