Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ecobonus 2013: come accedere alla detrazione del 65 per cento

Il soggetto incaricato ufficialmente dallo Stato per la raccolta della documentazione per avere la detrazione del 65% (Ecobonus 2013) è l’Enea. L'ente fornisce anche l'assistenza online per qualsiasi problema o domanda in merito a questo argomento. Così i proprierari di case o appartamenti in condominio, che hanno diritto alle nuove agevolazioni sui lavori di miglioramento dell’efficienza energetica, approvate nel decreto legge, possono rivolgersi all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Gli stessi proprietari devono prima incaricare un professionista abilitato alla progettazione di opere per ridurre le dispersione termiche, cn relativa certificazione e adeguata documentazione. Il cliente deve pagare il professionista e l’impresa esecutrice dei lavori con bonifico bancario o postale, dove riportare sempre la causale specifica. Tutte le fatture devono essere conservate per eventuali controlli fiscali. La documentazione deve essere inviata poi in via telematica all’Enea tramite il link di riferimento. Per accedere alle detrazioni dell’Ecobonus 2013 prima però bisogna registrarsi inserendo i propri dati anagrafici completi e i dati relativi all’immobile oggetto di lavori detraibili. Va allegata tutta la documentazione relativa, inviata la dichiarazione che deve essere stampata e conservata per il necessario monitoraggio della richiesta. Eseguiti tutti i passaggi e ricevuta l'approvazione, si inizierà a detrarre il 65 per cento delle imposte a carico del richiedente con la dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui sono state sostenute le spese per i lavori di miglioramento dell'efficenza energetica.

Hai trovato interessante l’articolo “Ecobonus 2013: come accedere alla detrazione del 65 per cento”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

bonus settore immobiliare

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.