Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Attenzione alla causale del bonifico per avere le detrazioni

Per la detrazione del 50% nella causale del bonifico va indicato l’articolo 16-bis del Dpr 917/1986. Tuttavia il bonifico ha comunque validità ai fini delle detrazione anche se viene erroneamente indicato il riferimento normativo alla precedente detrazione del 36% (Legge n. 449/1997). Importante che vi sia però l’indicazione perché così la banca o la posta può effettuare la ritenuta al 4%. Al contrario se manca del tutto l’indicazione della legge, la detrazione non può essere attivata. E’ meglio comunque fare attenzione all’indicazione corretta anche delle altre parti del bonifico. In caso di errore, per non perdere l’agevolazione, il contribuente può rifare il pagamento con un nuovo bonifico bancario o postale riportante in modo corretto i dati richiesti, facendosi restituire il primo pagamento errato dal beneficiario.

Hai trovato interessante l’articolo “Attenzione alla causale del bonifico per avere le detrazioni”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

bonus settore immobiliare

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.