Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lo stile di Roberto Fallani in un libro. Oggi la presentazione a Roma

In occasione dell’ultimo giorno della mostra dedicata a Roberto Fallani presso la Casa dell'Architettura di Roma sarà presentata nella stessa sede un libro-catalogo che rappresenta la concettualità del suo stile. Dalle ore 17, all’interno della libreria dell’ex Acquario romano oggi sede degli architetti, i curatori Massimo Locci e Flavio Mangione introdurranno, alla presenza dell’artista, un’opera che riassume l’espressività di Fallani proprio a partire dai suoi “appunti spaziali” su architetture avveniristiche e panorami antropici, fino allo sviluppo post-moderno, ampliamente robotico, di masse e volumi, che caratterizza l’esposizione e che si ispira ad una esasperata inquietudine antiminimale. Nell’ambito della mostra, che potrà essere visitata fino alle 19,30, saranno tante le esposizioni protagoniste tra ferro, legno, alluminio e materiali alchemici, in cui la progettazione tecnica ed ergonomica si abbina ad uno studio quasi ossessivo della forma nella sua interazione con la percezione sensoriale umana. Al primo piano della struttura, una serie di troni antropomorfi, lampade tecno-artistiche ed infissi adibiti a strumenti di comunicazione, che segnano prevalentemente il rapporto umano-spaziale “dentro-fuori” attraverso una manipolazione ironica ma al contempo negazionista e protesa ad indagare il futuro con uno sguardo sul presente-assente.

Hai trovato interessante l’articolo “Lo stile di Roberto Fallani in un libro. Oggi la presentazione a Roma”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Roma

Provenienza della fotografia freepik autore frimufilms

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.