Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Life in spyral a Tokyo

Life in spyral è stata progettata dallo studio Hideaki Takayanagi a Tokyo, ed esplora il concetto di apertura e di chiusura verso la città intorno. Realizzata in un sito molto angusto, come d'abitudine nella capitale nipponica, la casa sfrutta meno di 30 dei 50 metri quadri del lotto, sviluppandosi stretta fra due palazzine. I quattro piani dell'abitazione si imperniano sulla scala, un volume in forma di un nastro che si snoda attraverso le funzioni della casa. La scala è l'elemento caratterizzante tutto il progetto e, attraverso le facciate vetrate, la si può seguire nel suo sviluppo, mentre allo stesso tempo si offre alla vista dei passanti, separa gli ambienti e dona ombra e privacy agli ambienti più privati. Queste grandi facciate vetrate, ispirate alle classiche verande giapponesi (engawa), si avvalgono anche di persiane sovrapponibili che donano un ulteriore livello di protezione dell’interno dalla vista dei passanti.

Hai trovato interessante l’articolo “Life in spyral a Tokyo”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Interni d'autore.
Buona lettura!

Tokyo Vecchio Stadio sostituito dal progetto di Zaha Hadid

Provenienza della fotografia shutterstock autore Manuel Ascanio

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.