Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il mercato di Testaccio volta pagina

Un progetto rivoluzionario e avveniristico per una zona dell’urbe intrisa di storia. Proprio di fronte all’antico Monte dei Cocci, si staglia bianca e glaciale la nuova struttura in linea con la normativa sul risparmio energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Uno strategico villaggio della spesa spalmato su 5000 mq di spazio ultra funzionale, tra 103 banchi dal design immacolato, 2.550 mq di percorsi pedonali e spazi pubblici. Aperto su quattro lati, sulla carta per tutto il giorno, lascia il visitatore libero di circolare senza perdere un solo dettaglio della vendita. Nel progetto dell’architetto Marco Rietti niente è lasciato al caso e, anche i fruttivendoli abituati alla vecchia piazza con i banchi di ferro e le cassette di legno, qui devono adattarsi ad una esposizione rigorosa e seriale. Tra frutta e verdura, polli, pesce, i prodotti caseari e il forno del pane, si fanno spazio le nuove idee: l’atelier di design, la boutique con abiti autoprodotti, la bottega di libri usati, i tessuti introvabili, i box di arredo e accessori come quello di Massimiliano Rubcich con il suo 20MQ. Dopo i concept store, arrivano i concept box all’interno dei mercati rionali di Roma, per sdoganare uno shopping spesso considerato inaccessibile alla massa. Continuando il tour, tra pesce fresco e polli appesi a testa in giù, arriviamo a Lo spaccio di Testaccio, il box di Emanuela Comignani. Pareti e pavimento grigio scuro, oggetti dal fascino indiscutibile, mostra impeccabile, potremmo essere in negozio del centro. Una combinazione vincente di oggetti di uso quotidiano, per la cucina e non solo, selezionati con semplicità, senza mai perdere di vista la funzionalità e l’estetica.

Hai trovato interessante l’articolo “Il mercato di Testaccio volta pagina”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Roma

Provenienza della fotografia freepik autore frimufilms

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.