Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I Saloni si fanno sempre più virtuali

Riflettori puntati da martedì 9 a domenica 14 aprile sul quartiere fieristico di Rho e sulla città di Milano per i Saloni 2013. Una 52a edizione che si preannuncia all’insegna dell’innovazione e della cultura con migliaia di prodotti del settore casa-arredo, illuminazione e ufficio presentati in anteprima. Altra novità, in questo periodo si potrà entrare gratuitamente in tutti i musei civici.

2.500 gli espositori saranno distribuiti su 204.850 metri quadrati dove si svilupperanno il Salone internazionale del Mobile, quello del Complemento d’arredo, le biennali Euroluce e SaloneUfficio accanto al SaloneSatellite, aperti agli operatori di settore dalle 9.30 alla 18.30 e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico.

Alle due manifestazioni annuali, si affiancano dunque le biennali Euroluce, il Salone internazionale dell’illuminazione e SaloneUfficio, la Biennale Internazionale dell’Ambiente del Lavoro, che quest’anno compie 16 anni. 479 gli espositori del mondo della luce saranno in campo con un’offerta merceologica di altissimo valore, mentre 106 espositori dell’Ufficio presenteranno al pubblico le loro novità in fatto di arredamento per ufficio, banche, istituti assicurativi, uffici postali, ambienti pubblici e comunità, ma anche in fatto di isolamento acustico, pavimentazioni e rivestimenti; sistemi di illuminazione e complementi d’arredamento; tecnologie audio/video e comunicazione.

Nei padiglioni 22-24 torna anche la manifestazione destinata ai progetti dei giovani creativi denominata il SaloneSatellite, che vede coinvolti 700 designer sul tema “Design e artigianato: insieme per l’industria” e come sempre si propone come luogo per eccellenza di incontro tra imprenditori e giovani designer emergenti ai quali offre grande visibilità. Artigiani e maestri si alterneranno nelle quattro Botteghe, Legno, Metallo, Vetro e Digitale, con dimostrazioni varie, interagendo con il pubblico. Gli under 35 selezionati per il SaloneSatellite possono partecipare al Concorso in cui saranno premiati i tre prototipi migliori tra quelli presentati, relativi alle merceologie delle manifestazioni biennali di questa edizione, Euroluce e SaloneUfficio.

Ai Saloni 2013 sarà presente l’architetto francese Jean Nouvel, vincitore del Pritzker Prize nel 2008, con il suo “Progetto: ufficio da abitare”, articolato in cinque inedite situazioni di lavoro.

Sempre più virtuale, l'evento fieristico milanese incrementa la propria presenza sui social network e in rete. In più, per agevolare la visita in fiera è disponibile la App aggiornata dei Saloni 2013 per iPhone, iPad e dispositivi Android.




Hai trovato interessante l’articolo “I Saloni si fanno sempre più virtuali”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.