Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Giacimenti Urbani” a Milano si soffia nuova vita a oggetti non più utilizzati

Si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 novembre alla Cascina Cuccagna di Milano l'edizione 2014 di "Giacimenti Urbani". L'evento è alla sua seconda edizione ed è inserito nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L'evento è organizzato da Donatella Pavan, fondatrice dell’Associazione Giacimenti Urbani, e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con la collaborazione di Giovanna Fra. Attraverso mostre, laboratori, workshop, iniziative di baratto e tanto altro ancora, "Giacimenti Urbani" nasce per sensibilizzare i cittadini sul valore degli scarti e dei rifiuti, sull'arte della riqualificazione e del riciclo che permette di ottenere oggetti belli e preziosi e nuovi materiali da riutilizzare. Come si legge sul sito internet dell'evento, la manifestazione si ispira alla massima di Paul Connett “Se un prodotto non si può riutilizzare, riciclare o compostare, l’industria non dovrebbe produrlo e noi acquistarlo”. Trasformare, riutilizzare, trovare nuovi usi e consumi di oggetti e materiali con lo scopo di ridurre la produzione di rifiuti. Tra le varie attività presenti nell'edizione 2014 c'è quella di trasformare le cialde del caffè in gioielli, oppure l'olio usato in sapone di marsiglia. Ampio spazio sarà dedicato a come (ri)utilizzare vestiti che non vengono più utilizzati e a iniziative dedicate al baratto.

Hai trovato interessante l’articolo ““Giacimenti Urbani” a Milano si soffia nuova vita a oggetti non più utilizzati”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Piazza del Duomo Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore kavalenkava

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.