Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il piccolo mondo dei mosaici

Un progetto speciale, dedicato al mondo delle superfici, ideato da Brix nell’ambito del progetto Micro Macro, presentato al Fuori Salone 2013. Una ricerca del mondo del piccolo che va in due direzioni, Alea con I Frammenti di vetro, e Progetto Totale. Alea, disegnato da J.M. Massaud, esplora il mondo del mosaico, progettando superfici composte da piccoli frammenti, seguendo un ordine armonico dei colori e delle forme. Una continua ricerca intrapresa con curiosità che attraversa il mondo del design organico che si traduce in tre soluzioni: Penna, Quadro e Tondo. Tre forme disponibili in tre gradazioni, Bone, Clay e Smoke, composte con una tecnica regolare o random. Il materiale utilizzato è il gres porcellanato con la caratteristica di rivelare la sua naturalità, evitando la sua smaltatura. I Frammenti di Vetro, rappresentano l’evoluzione del progetto I Frammenti di C. Silvestrin. Le superfici oltre alla ricerca della composizione, nascono dal riutilizzo degli scarti di vetro, utilizzato in un'alta percentuale nella composizione insieme alla pasta di vetro. Il risultato è una superficie opalescente vibrante alla luce. Un’operazione che si traduce in un piccolissimo e prezioso mosaico di dimensione 5x5x5mm in tinte neutre, colorate con terre e pigmenti, per una serie composta da 10 colorazioni neutre. Progetto Totale, racchiude in se entrambe le concezioni con la peculiarità di modificarsi e di evolversi di continuo per le esigenze del progettista, non limitandosi all’utilizzo di un materiale definito, ma mettendo in relazione materie differenti come il legno, il vetro, e materiali di scarto. Da questa concezione di divenire nasce una visione totale che mette in opera soluzioni estetiche e progettuali, per garantire una ricerca continua per il progettista e un’attenzione maggiore alle esigenze del mercato sempre in evoluzione. Oltre al vetro, anche per il legno, è previsto un progetto in armonia con l'ambiente, con Legno Base, Brix compone una collezione di legni provenienti da foreste a regime di sotenibilità, disponibile in sei colorazioni ottenute con pigmenti ad olio, caratterizzato come pavimento composto tre strati di legno di rovere.

Hai trovato interessante l’articolo “Il piccolo mondo dei mosaici”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Arredare il bagno con un mosaico

Provenienza della fotografia freepik autore Rawpixel

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.