Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Detrazione del 65% per gli infissi

Si può utilizzare la detrazione del 65%  per sostituire gli infissi anche se non si effettua la ristrutturazione di casa o stanze. Questa tipologia di lavori rientra fra gli interventi finalizzati al risparmio energetico secondo quanto previsto dal Decreto 63/2013 che proroga i bonus fiscali fino al 31 dicembre 2013 (30 giugno 2014 per i condomini).  Per ottenere lo sgravo fiscale, passato dal 55% al 65%, è necessario acquisire l’asseverazione di un tecnico abilitato, cioè il professionista deve certificare il rispetto dei requisiti del flusso di calore che passa attraverso gli infissi, che si chiama trasmittanza termica (a riguardo il Decreto 63/2013 non ha emesso nessuna restrizione o norma). L'asseverazione può essere sostituita da una certificazione rilasciata dal produttore degli infissi. Conservate sempre la documentazione per ventuali accertamenti fiscali. Dopodiché, l'asseverazione o la certificazione del prodotto, oltre la scheda informativa dei lavori realizzati, devono essere inviati all'Enea per via telematica entro e non oltre i 90 giorni dal termine dei lavori, cioè dalla data del collaudo dei nuovi infissi. La detrazione del 65% vale per tutte le tipologie di immobili, anche per gli infissi delle aziende, e vale sia per chi ha l'immobile di sua proprietà sia per chi è in affitto. Non sono invece detraibili le spese per gli interventi su fabbricati ad uso lavorativo/commerciale in locazione.

Hai trovato interessante l’articolo “Detrazione del 65% per gli infissi”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

bonus settore immobiliare

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.