Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Patricia Urquiola

Patricia Urquiola è nata a oviedo (spagna), attualmente vive e lavora a milano. ha frequentato la facoltà di architettura al politecnico di madrid dove di è laureata nel 1989 con una tesi seguita da achille castiglioni.

Dal 1990 al 1992 è stata assistente universitaria di Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli sia al Politecnico di Milano che al e.n.s.c.i. di Parigi. tra il 1990 e il 1996 ha lavorato al centro ricerche e sviluppo di De Padova e con Vico Magistretti ha firmato i prodotti: “flower”, “loom sofa”, “chaise” e “chaise longue”.

Dal 1993 al 1996 ha lavorato come associata con gli architetti de renzio e ramerino e si è occupata della realizzazione di showrooms, ristoranti e catene di negozi (maska/italia, tomorrowland stores/giappone, des pres/francia).


Nel 1996 è diventata responsabile del gruppo design lissoni associati lavorando per alessi, antares-flos, artelano, boffi, cappellini, cassina, kartell e altri. contemporaneamente ha lavorato, indipendentemente, per b&b italia, bosa, de vecchi, fasem, kartell, liv’it, mdf, molteni & c., moroso e tronconi e ha progettato gli stand e gli showrooms per knoll, moroso, sag 80 e somma.

I suoi prodotti sono stati selezionati per la mostra italian design 2001 e per intenational design yearbook 1999 e 2001.
Nel 2001 è stata membro della giuria del 19° cdim design award e ha tenuto delle lezioni alla domus academy. attualmente lavora nel proprio studio di Milano. 

Hai trovato interessante l’articolo “Patricia Urquiola”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Storie di Architetti.
Buona lettura!

Brera District Milano

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.