Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Patricia Urquiola

Patricia Urquiola è nata a oviedo (spagna), attualmente vive e lavora a milano. ha frequentato la facoltà di architettura al politecnico di madrid dove di è laureata nel 1989 con una tesi seguita da achille castiglioni.

Dal 1990 al 1992 è stata assistente universitaria di achille castiglioni e eugenio bettinelli sia al politecnico di milano che al e.n.s.c.i. di parigi. tra il 1990 e il 1996 ha lavorato al centro ricerche e sviluppo di de padova e con vico magistretti ha firmato i prodotti: “flower”, “loom sofa”, “chaise” e “chaise longue”.

Dal 1993 al 1996 ha lavorato come associata con gli architetti de renzio e ramerino e si è occupata della realizzazione di showrooms, ristoranti e catene di negozi (maska/italia, tomorrowland stores/giappone, des pres/francia).
Nel 1996 è diventata responsabile del gruppo design lissoni associati lavorando per alessi, antares-flos, artelano, boffi, cappellini, cassina, kartell e altri. contemporaneamente ha lavorato, indipendentemente, per b&b italia, bosa, de vecchi, fasem, kartell, liv’it, mdf, molteni & c., moroso e tronconi e ha progettato gli stand e gli showrooms per knoll, moroso, sag 80 e somma.

I suoi prodotti sono stati selezionati per la mostra italian design 2001 e per intenational design yearbook 1999 e 2001.
Nel 2001 è stata membro della giuria del 19° cdim design award e ha tenuto delle lezioni alla domus academy. attualmente lavora nel proprio studio di Milano. 

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.