Tra i temi di interesse per i Comuni che ambiscono ad essere "smart" c'è anche quello del trasporto merci ecologico. Il Comune di Siena questa mattina ha avuto un incontro con i referenti di Città Logica, l'associazione internazionale nata poco più di un anno fa a Lucca per creare una sorta di network italiano ed europeo tra tutte le città di medie e piccole dimensioni sensibili alle tematiche della mobilità e interessate alla logistica urbana sostenibile. L'assessore ai trasporti della città del Palio Stefano Maggi, ha avuto modo di confrontarsi con Stefan Guerra, responsabile di Città Logica, per conoscere le finalità dell'associazione, presentare le attività in corso e ipotizzare possibili prospettive.
La tappa senese fa parte del Logical Town Tour, il viaggio che l'Associazione internazionale ha messo a punto nel Belpaese, a caccia di comuni virtuosi e volenterosi, sensibili al tema del trasporto merci ecologico. La prima tappa si è svolta la scorsa settimana a Grosseto; il tour ha poi proseguito per Como e oggi è di nuovo in Toscana (si svolgerà un incontro anche ad Arezzo).
Siena è stata uno dei primi comuni, verso la fine degli anni '90, ad affrontare le questioni relative alla logistica urbana e al sistema di controllo degli accessi nel centro storico, impegnandosi a favore dell'ecologia e della riduzione dell'inquinamento e sviluppando progetti come ad esempio il coinvolgimento in eDRUL relativo al trasporto urbano delle merci. L'obiettivo del Comune è ancora oggi quello di razionalizzare il più possibile gli spostamenti legati alle consegne con conseguente riduzione dei mezzi circolanti, migliorando così la sicurezza dei pedoni e la qualità dell’ambiente urbano. Tematiche, queste, che bene si sposano con la candidatura di Siena a capitale europea della cultura 2019.
Hai trovato interessante l’articolo “Con un trasporto merci ecologico Siena vuole diventare città ancora più “smart””?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
News.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/rosshelenphoto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.