Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Casa Parets del Vallès

Situato in un quartiere residenziale piacevole, la casa è un edificio compatto (quasi un cubo), un cortile circondato da un perimetro largo 3 metri, minimo obbligatorio in base alle norme vigenti.

Il cortile perimetrale, che circonda completamente tutta la casa, funziona come un salotto esterno che è collegato in diversi modi e intensità con gli interni del piano terra, dando loro diversa connotazione e uso su ogni facciata: a sud, un giardino soleggiato è collegata alla cucina, a ovest, l'ingresso principale, a est, un posto auto scoperto da dove l'accesso alla cucina, infine, a nord, un’ ampia terrazza della casa collega al giardino superiore con la pre-esistente piscina.
Tutti gli elementi cortile, recinzioni, marciapiedi, panchine, sono costruite da un materiale unico che rende il tutto unoforme. La casa e il cortile sono in nero blocco di cemento, un materiale che risolve sia la struttura portante della parete che le facciate. La connotazione di blocco scatola viene percepito anche all'interno e all'esterno della casa. I marciapiedi del cortile e le pareti sono di colore nero costruito anche blocchi di cemento pure.

La struttura della casa è costituito da un sistema di pareti portanti con tre muri concentrici, una parete per ogni piano, sottoposto solo a compressione. Così, la parete interna termina a livello di piano terra, la parete intermedia si conclude al primo piano e il muro della facciata arriva al piano del tetto.

Particolari della casa sono la pavimentazione delle scale, per la quale sono state utilizzate piastrelle riciclate provenienti dalla vecchia casa.
Inoltre sotto le scale affiancati dalle pareti di blocchi di larghezza (30cm), un camino centrale si affaccia sul soggiorno e la cucina.
Casa Parets del Vallès
Casa Parets del Vallès
Casa Parets del Vallès

Hai trovato interessante l’articolo “Casa Parets del Vallès”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.