Una casa riscoperta, simbolo della bioarchitettura di Vittorio Giorgini, diventa un'opera da visitare che per anni è rimasta abbandonata. La collaborazione tra Comune e Associazione Baco (Baratti Architettura e Arte Contemporanea), ha reso possibile la riapertura al pubblico della Casa Esagono, vicina alla Casa Saldarini, costruita alla fine degli anni Cinquanta a Barattti, in provincia di Livorno.
L'iniziativa nata circa un anno fa, ha l'obiettivo di valorizzare le strutture lasciate dall'architetto sul territorio marino toscano e fermare gli atti vandalici che hanno reso più fragile l'opera dell'architetto.
Così, in occasione della Giornata Nazionale dell'Architettura, in programma per oggi 24 maggio, è in elenco la visita guidata a Casa Saldarini e Casa Esagono per l'interesse storico artistico riconosciuto dal MiBac e PaBaac.
Hai trovato interessante l’articolo “Casa Esagono e Casa Saldarini diventano museo”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
News.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik autore Freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.