Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nuove ricette di cucina che nascono dai tatuaggi e dal design

Ma c'è una tradizione più antica delle ricette di cucina? Forse no. In ogni caso il rito prevede poche varianti: i segreti del successo di un piatto vengono generalmente veicolati da madre (o nonna...) a figlia tramite passaparola, antichi foglietti di carta ormai ingiallita piegati in quattro parti. Oppure con i classici ricettari di cucina. E' vero che il web ha dato una grossa mano alla diffusione di idee da sviluppare tra i fornelli che sono ormai diventati una autentica passione degli italiani come dimostra il successo di note trasmissioni televisive. Eppure c'è anche chi prova nuove strade e idee di comunicazione da portare in cucina. Utilizzando anche l'ingrediente...del design! Questa è l'idea de "I Tradizionali" derivata in primis dal mondo dei tatuaggi. La novità più evidente è che il nostro corpo diventa uno strumento di "consultazione" per elaborare il piatto vincente. Un tatuaggio nel braccio per ricordarci cosa manca nella pentola.

Ideato per il concorso premio Lissone design 2013 e insignito della seconda posizione nella categoria "Rito", questo progetto mira ad evolvere il comportamento tradizionale, quello della preparazione del cibo attraverso manuali di cucina, diffondendo un messaggio alimentare attraverso l’originale uso del corpo che diventa supporto di immagini guida per la realizzazione di una ricetta. Realizzato dalle designer Marina Cinciripini e Sarah Richiuso, la collezione prevede l’organizzazione delle ricette in confezioni tematiche. Dentro ciascuna troviamo quattro ricette e le liste degli ingredienti necessari alla realizzazione di ogni piatto, con le rispettive dosi. I packaging sono prodotti con carte ecologiche della linea Crush di Favini, ottenute da sottoprodotti di lavorazioni agro­industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero. Le ricette sono tradizionali ma si ricordano anche di coloro che nutrono particolari esigenze culinarie e...linguistiche visto che sono disponibili anche in lingua inglese!

Hai trovato interessante l’articolo “Nuove ricette di cucina che nascono dai tatuaggi e dal design”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Cucina e tatuaggi

Provenienza della fotografia freepik autore Rawpixel

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.