Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Marmo intrecciato, un’installazione a Marmomacc

Dall’incontro fra l’estro progettuale dell’architetto italiano con sede a Barcellona, Benedetta Tagliabu, e Decormarmi è venuta fuori un’installazione all’avanguardia dove la pietra è lavorata come fosse una fibra fino ad evocare le delicate forme e la leggera flessibilità del vimini. Questa sorta dui marm intrecciato è visibile a Marmomacc, all'interno di "Living Stone - L’Eccellenza del Made in Italy e i grandi architetti iberici", mostra tematica di installazione o microarchitetture progettate da architetti della prestigiosa scuola iberica per selezionate aziende italiane, leader del settore, sul tema della casa con patio. “Nell’ideare una proposta che celebri la tradizione di Decormarmi – racconta Benedetta Tagliabue -  si è deciso di trattare la pietra come fibre vegetali flessibili, che seguano una superficie ondulata come nel nostro famoso padiglione per l’Expo di Shanghai; conferendo allo stand la leggerezza del vimini.” Il concept si basa su un sistema di pannelli ondulati che riprendono la texture del vimini intrecciato. Sessantanove “vele in marmo ondulate di vimini” sono appese ad un’anima portante in metallo alta 5 metri e lunga sette disposta a “ventaglio”. Ne risulta un volume sospeso e leggero composto da marmi dai diversi colori che riprendono i cromatismi del vimini. In contrapposizione alla levità del marmo intrecciato, il pavimento utilizza lastre con superficie lavorata volutamente grezza per richiamare il concetto di materiale lapideo allo stato naturale.              

Hai trovato interessante l’articolo “Marmo intrecciato, un’installazione a Marmomacc”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Marmomacc

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.