Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Milano un museo solo per bambini

Lo scorso mese, a Milano, è stato inaugurato il Muba ossia il Museo dei bambini, uno spazio di oltre 1200 metri quadrati di superficie, dedicato interamente al divertimento e alla promozione di arte e cultura per l’infanzia. Situato nella Rotonda di via Besana, circondato da un giardino storico, la struttura è stato voluta e realizzata dalla Fondazione Muba, nata nel 1995, e dal Comune di Milano per promuovere lo sviluppo della creatività e del pensiero progettuale creativo. Ogni anno sono previste, all'interno del Museo, tre grandi mostre e progetti in sinergia con gli eventi di punta della città come il Salone del mobile, PianoCity e BookCity oltre ai laboratori per le famiglie. All’interno della Rotonda si trova già un bookshop e a breve aprirà anche un bistrot che ha a disposizione un dehors nel parco e il loggiato e il giardino che caratterizzano “La Besana” diventeranno spazi di condivisione per gustare specialità “a chilometri zero”.   La Fondazione senza scopo di lucro Muba si è aggiudicata la concessione per otto anni, prorogabili per altri sei, dello spazio della Rotonda di via Besana, per realizzare un centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia. La Fondazione Muba si farà inoltre carico della manutenzione ordinaria e straordinaria dello spazio, degli allestimenti interni e della manutenzione ordinaria delle parti esterne dell’edificio. Dal 2007 la Fondazione, riconosciuta a livello regionale si propone di formare e diffondere espressioni della cultura per stimolare nei bambini un pensiero creativo e libero dagli stereotipi, per renderli più ricettivi agli input della società attuale, che richiede sempre maggiori attitudini creative. Soddisfatta Elena Dondina, presidente della Fondazione Muba: "La nostra organizzazione è da molti anni impegnata a promuovere la realizzazione a Milano di un centro permanente di attività culturali e creative, dove tutto è pensato e progettato per i bambini. Siamo molto felici di poter inaugurare, grazie alla destinazione che il Comune ha voluto dare alla Rotonda di via Besana, il Museo dei Bambini di Milano e ci auguriamo che questo diventi un modello di istituzione culturale che si possa diffondere in altre città italiane”..

Hai trovato interessante l’articolo “A Milano un museo solo per bambini”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Piazza del Duomo Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore kavalenkava

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.