Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Bologna la terza edizione di Smart City Exhibition

Dal 22 al 24 ottobre in contemporanea con il Saie, il Salone dell'Edilizia, è in programma l’appuntamento con Smart City Exhibition: la manifestazione tutta italiana dedicata al tema dell’innovazione nelle città.

L'evento, giunto alla terza edizione, vuole ampliare la propria attenzione sulla governance e le politiche dedicate alle smart city, proponendo momenti di sensibilizzazione e di formazione sul tema dell’innovazione urbana, cercando di individuando e comunicare le migliori esperienze italiane e internazionali soprattutto quelle maggiormente replicabili. 

La manifestazione vuole mostrare una visione innovativa del concetto di città, intesa come insieme di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, in grado di creare capitale sociale, benessere per le persone e migliore qualità della vita.

Smart City Exhibition tratterà i temi chiave per la costruzione delle città del futuro: sia per quanto riguarda il rilancio dell’economia territoriale ma anche per la sostenibilità ambientale, la mobilità intelligente alle nuove tecnologie per l’analisi, la comprensione e la valorizzazione dei flussi di informazioni con una particolare attenzione alle persone e al nuovo welfare. 

In contemporanea con il Saie si svolgerà il Forum comune “Costruiamo le città del futuro”: sei grandi eventi di scenario che vedranno ministri, ospiti internazionali e massimi esperti del settore confrontarsi sulle tematiche legate all’edilizia intelligente, alla pianificazione urbana, alla digitalizzazione dei territori, alla riqualificazione degli edifici e alla semplificazione amministrativa e al riassetto della governance territoriale. Previsti anche workshop e laboratori di lavoro.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.