Architettura e Design


 


Operæ 2014, nuova sede a Torino e tante opportunità per i designer

Il Festival è in programma dal 10 al 12 ottobre

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Operæ 2014, nuova sede a Torino e tante opportunità per i designer

Per il 2014 sarà lo spazio di Torino Esposizioni a ospitare i protagonisti di Operæ, il festival dedicato al design autoprodotto e indipendente, in programma nel capoluogo piemontese dal 10 al 12 ottobre.

Inaugurato il 15 settembre 1948 per il Salone dell’automobile, frutto del lavoro di Ettore Sottsass senior e Pier Luigi Nervi, il grande padiglione fieristico immerso nel verde del Parco del Valentino costituisce uno dei simboli architettonici di Torino.

Ogni anno, la scelta della location rappresenta un’operazione che mira ad accrescere il valore simbolico della manifestazione: mai uno spazio neutro o un vuoto da riempire ma un attore della narrazione, un luogo di riflessione e di ispirazione, uno spazio di progetto per il progetto. E Torino Esposizioni si inserisce a pieno titolo nell’alveo di questa ricerca.

Aprendolo al pubblico in occasione della manifestazione, Operæ inaugura una fase di rinascita dello spazio, oggetto di un progetto di riqualificazione che dovrebbe vederlo trasformarsi nella sede della Biblioteca civica centrale, di una parte della Facoltà di Architettura e di una serie di spazi dedicati a esposizioni e attività culturali.

Business meeting. Nuove opportunità. Ogni partecipante a Operæ dispone di uno spazio dedicato in cui dialogare con il pubblico, esporre e vendere direttamente le proprie produzioni; è invitato a partecipare a dibattiti e workshop con personaggi di spicco del panorama del design e soprattutto ha la possibilità di accedere a una serie di incontri face-to-face con soggetti italiani e internazionali.

Fin dal primo anno, Operæ ha curato una sezione che mira a favorire l’incontro tra gli espositori e gli altri attori della filiera del design allo scopo di dare visibilità ai progetti esposti. E proprio in vista della quinta edizione, la manifestazione rafforza questa vocazione coinvolgendo i rappresentanti provenienti sia dal mondo della distribuzione sia da quello dell’industria in un intenso programma di business meeting.

Sul fronte della distribuzione, Operæ seleziona e accoglie una serie di distributori italiani e internazionali provenienti da gallerie, negozi e shop on line per incontri diretti e dedicati nei quali i designer hanno l’opportunità di far conoscere le proprie collezioni e instaurare relazioni per aprire nuovi canali di distribuzione.

Per quanto riguarda le aziende, grazie al supporto della Camera di commercio di Torino in collaborazione con Unioncamere Piemonte, attraverso l’Enterprise Europe Network, Operæ accoglie a partire da questa edizione una selezione di aziende manifatturiere italiane e internazionali invitate a presentarsi, individuare sinergie e generare nuove occasioni di business con i progettisti del territorio e con quelli selezionati per partecipare alla manifestazione.

Per iscriversi alla V edizione di Operæ occorre scaricare il modulo on line dal sito www. operae.biz e inviarlo entro il 5 settembre all’indirizzo [email protected] Le candidature saranno valutate e selezionate fino a esaurimento dei posti disponibili.

Immagini: PEPE fotografia


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante