Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Decreto cultura diventa legge

Il Decreto cultura passa anche in Senato con 159 sì e 90 no, nessun astenuto. Il provvedimento, già approvato dalla Camera, è legge, incluse le misure come l'Art bonus. Il ministro Dario Franceschini ha subito commentato: "Questo nuovo decreto abbatte due barriere che per troppo tempo hanno monopolizzato il dibattito italiano: quella del rapporto tra pubblico e privato e quella della separazione tra la tutela e valorizzazione - e ancora -. Finalmente anche in Italia ci sono strumenti fiscali adeguati per sostenere la cultura e rilanciare il turismo. Adesso non ci sono più scuse: veniamo da anni di tagli, è arrivato il momento di investire". Come già scritto in precedenza il provvedimento interviene su vari settori, tra cui il progetto Pompei e la Reggia di Caserta. E tra le novità è stata introdotta la Commissione regionale di garanzia istituita all'interno del Ministero, una sorta di corte d'appello per Comuni e altri enti pubblici contro vincoli e pareri di soprintendenti. Nonostante l'approvazione degli emendamenti in Senato sta andando a rilento, la conversione del Decreto cultura in legge è stata abbastanza rapida, tant' è che non è mancata la polemica, il capogruppo leghista al Senato Gian Marco Centinaio ha criticato: "Renzi ha sacrificato alle riforme ogni provvedimento. Cultura e turismo, il tanto sbandierato 'petrolio' italiano, sono stati liquidati in una mezza giornata e nell'ennesima fiducia. La politica dovrebbe chiedere scusa".

Hai trovato interessante l’articolo “Il Decreto cultura diventa legge”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

edificio abbandonato

Provenienza della fotografia freepik autore wirestock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.