Architettura e Design


 


Il Decreto cultura diventa legge

Incluso l'Art bonus. Il privato torni a investire in cultura, arte e turismo

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Il Decreto cultura diventa legge

Il Decreto cultura passa anche in Senato con 159 sì e 90 no, nessun astenuto. Il provvedimento, già approvato dalla Camera, è legge, incluse le misure come l'Art bonus.

Il ministro Dario Franceschini ha subito commentato: "Questo nuovo decreto abbatte due barriere che per troppo tempo hanno monopolizzato il dibattito italiano: quella del rapporto tra pubblico e privato e quella della separazione tra la tutela e valorizzazione - e ancora -. Finalmente anche in Italia ci sono strumenti fiscali adeguati per sostenere la cultura e rilanciare il turismo. Adesso non ci sono più scuse: veniamo da anni di tagli, è arrivato il momento di investire".

Come già scritto in precedenza il provvedimento interviene su vari settori, tra cui il progetto Pompei e la Reggia di Caserta. E tra le novità è stata introdotta la Commissione regionale di garanzia istituita all'interno del Ministero, una sorta di corte d'appello per Comuni e altri enti pubblici contro vincoli e pareri di soprintendenti.

Nonostante l'approvazione degli emendamenti in Senato sta andando a rilento, la conversione del Decreto cultura in legge è stata abbastanza rapida, tant' è che non è mancata la polemica, il capogruppo leghista al Senato Gian Marco Centinaio ha criticato: "Renzi ha sacrificato alle riforme ogni provvedimento. Cultura e turismo, il tanto sbandierato 'petrolio' italiano, sono stati liquidati in una mezza giornata e nell'ennesima fiducia. La politica dovrebbe chiedere scusa".


Foto derivata da questa foto (vedi licenza)
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante