Architettura e Design


 


Boom delle energie rinnovabili in Toscana

Oltre 5mila nuovi impianti nel 2013. Le città più virtuose Firenze e Arezzo

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Boom delle energie rinnovabili in Toscana

I dati delle connessioni alla rete elettrica che Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria ha effettuato nell'anno appena concluso parlano di un aumento delle energie rinnovabili in Toscana, regione che si è arricchita con altri 74,5 MW di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

I nuovi impianti allacciati nel 2013 sono stati 5.915 per una nuova potenza installata di cui 76% di fotovoltaico, 15% di eolico, 5% di biomasse e biogas, 3% idraulica e 1% di geotermico. Si tratta per la maggior parte di centrali di piccola taglia, dai 3 ai 20 kw, la cui quantità è pari a circa il 95% del totale delle attivazioni, ma non mancano impianti di potenza superiore da 1 MW fino a un massimo di 10,5 MW, corrispondenti al 5% come numero di allacci ma al 61% quanto a potenza installata.

Grazie all'energia proveniente dalle rinnovabili è stato possibile ricoprire il fabbisogno energetico di oltre 300.000 famiglie, tenendo di conto che le energie rinnovabili non sono disponibili per tutta la giornata ma dipendono dalle condizioni atmosferiche legate al sole, al vento e all'acqua.

Le province più virtuose sono risultate essere Firenze e Arezzo, entrambe con circa 1.000 impianti e più di 10 MW di potenza. Massa ha un numero minore di impianti ma il maggiore aumento di potenza a livello regionale con 13,2 MW. Bene anche Pisa con 9,2 MW, Lucca con più di 6 MW, Siena con 5,5 MW e Prato con 5 MW, ma con circa 4 MW fanno registrare un aumento anche le altre province di Grosseto, Livorno e Pistoia.

 


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante