Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Boom delle energie rinnovabili in Toscana

I dati delle connessioni alla rete elettrica che Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria ha effettuato nell'anno appena concluso parlano di un aumento delle energie rinnovabili in Toscana, regione che si è arricchita con altri 74,5 MW di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. I nuovi impianti allacciati nel 2013 sono stati 5.915 per una nuova potenza installata di cui 76% di fotovoltaico, 15% di eolico, 5% di biomasse e biogas, 3% idraulica e 1% di geotermico. Si tratta per la maggior parte di centrali di piccola taglia, dai 3 ai 20 kw, la cui quantità è pari a circa il 95% del totale delle attivazioni, ma non mancano impianti di potenza superiore da 1 MW fino a un massimo di 10,5 MW, corrispondenti al 5% come numero di allacci ma al 61% quanto a potenza installata. Grazie all'energia proveniente dalle rinnovabili è stato possibile ricoprire il fabbisogno energetico di oltre 300.000 famiglie, tenendo di conto che le energie rinnovabili non sono disponibili per tutta la giornata ma dipendono dalle condizioni atmosferiche legate al sole, al vento e all'acqua. Le province più virtuose sono risultate essere Firenze e Arezzo, entrambe con circa 1.000 impianti e più di 10 MW di potenza. Massa ha un numero minore di impianti ma il maggiore aumento di potenza a livello regionale con 13,2 MW. Bene anche Pisa con 9,2 MW, Lucca con più di 6 MW, Siena con 5,5 MW e Prato con 5 MW, ma con circa 4 MW fanno registrare un aumento anche le altre province di Grosseto, Livorno e Pistoia.  

Hai trovato interessante l’articolo “Boom delle energie rinnovabili in Toscana”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Energie rinnovabili

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.