Architettura e Design


 


Premiati i vincitori del progetto Articolo9

La scuola si attiva per promuovere il patrimonio culturale

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Premiati i vincitori del progetto Articolo9

Come scritto sull'articolo 9 della Costituzione italiana: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione», così oggi avviene la premiazione conclusiva nella Sala della Regina della Camera dei Deputati per il Progetto e Concorso nazionale bandito per l'anno scolastico 2012-2013 Articolo 9 della Costituzione - Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico, da seguire in diretta streaming sulla pagina dedicata.

Un percorso educativo che nasce dalla collaborazione tra soggetti pubblici e privati, il Ministero dell’Istruzione, l’Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Fondazione Benetton Studi Ricerche, con il fine di investire e promuovere le potenzialità dei giovani all'impegno e alla conoscenza dell'arte in Italia. Il progetto rivolto alle classi dal secondo al quinto anno ha come obiettivo quello di sviluppare un pensiero critico nei confronti del "bene comune" e la conoscenza della costituzione soprattutto nei principi a riguardo il patrimonio artistico e culturale.

La terna dei vincitori premiati durante la giornata del 2 giugno, sono autori di tre video, tra il serio e il gioco, tra montaggi datati ispirati al cinema muto, all'immagine pubblicitaria irreale e patinata, e al patrimonio industriale italiano, affrontano il tema dell'articolo9.
Per vederli visitate il sito di Articolo9, alla sezione dedicata ai Vincitori.

La terna dei vincitori del concorso premiati durante la mattinata sono:
Articolo 9: conserva, tutela, valorizza il tuo volto, Liceo Statale “G.D. Romagnosi” di Parma, classe IIG;
La prova del 9, Liceo “Belfiore” di Mantova, classe IVF;
Volando nel Passato, IPSIA di Asiago, classe IIA






Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante