Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Panasonic al Salone del mobile 2014

Panasonic sarà presente al Salone del Mobile 2014 con l’installazione Sliding Nature ideata dallo studio Torafu Architects per affrontare il tema del rapporto tra la natura e l’uomo, tra la tradizione e la tecnologia. Il progetto di Panasonic viene presentato all’interno della mostra "Feeding new ideas for the city" presso l’Università Statale di Milano, e prende ispirazione da un concetto tipico della tradizione architettonica giapponese che vuole definire, attraverso l’uso delle tipiche porte scorrevoli di carta o di tessuto chiamate "fusuma" o "shoji", spazi diversificati così come un armonico rapporto tra l’interno e l’esterno delle abitazioni. Così al centro del Cortile della Farmacia, lo studio Torafu ha creato una struttura che richiama le linee archetipiche di una casa tradizionale delimitata da grandi porte scorrevoli. Le porte dipinte di un bianco puro rendono questa costruzione quasi astratta, come se rappresentasse l’idea primordiale di abitazione, un edificio dai contorni evanescenti in netto contrasto con l’architettura medievale che fa da sfondo. Nel momento in cui le porte lentamente si aprono, il soffitto della casa si illumina e l’interno della casa dialoga con l’ambiente circostante composto da Led, che ricordano fiori disseminati nel prato, e dall’intermittenza dello scintillio delle lampade sotto il porticato che sembrano voler riprodurre il ritmo di un lieve sospiro, creando uno scenario in continuo mutamento. Sliding Nature è una casa che “respira” e che vuole stabilire un nuovo e dinamico rapporto con la natura indagando la possibilità di dare origine a spazi flessibili e diversi stili di vita attraverso l’utilizzo di porte scorrevoli, così come l’opportunità di creare differenti atmosfere con una diversa modulazione della luce. Panasonic presenta inoltre nel Loggiato Ovest una serie di prodotti dedicati al mondo della cucina e indirizzati al commercio B2B. Il colosso giapponese dimostra in questo modo come sia in grado di soddisfare esigenze in ogni ambito domestico e dare soluzioni per ogni tipo di spazio abitativo, dai pannelli solari, all’illuminazione e le porte scorrevoli, fino ad arrivare ai prodotti per la cucina. Lo studio Torafu è stato fondato nel 2004 da Koichi Suzuno e Shinya Kamuro. I loro progetti spaziano da quelli propriamente architettonici al design d’interni per negozi, dalla progettazione di spazi espositivi al design di prodotti, per arrivare alle installazioni e i progetti teatrali e cinematografici. Il metodo di Suzuno e Kamuro è quello di porsi prima di tutto una domanda e trovare di conseguenza il modo più semplice per risolverla. In ogni loro progetto gli architetti inoltre ci tengono a lasciare uno “spazio vuoto” che invita il pubblico all’interazione.

Hai trovato interessante l’articolo “Panasonic al Salone del mobile 2014”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Salone del mobile Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore Benedetto Fiori

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.