Architettura e Design


 


Maison E3 a Montreal

Design e ambiente

Maison E3 a Montreal

Lo studio NDA Architecture ha progettato la Maison E3 in un quartiere molto vivace, vicino al popolare mercato di Jean-Talon a Montreal. È stata progettata per una famiglia con un profondo attaccamento al quartiere e, nonostante l'aspetto ermetico, si inserisce molto bene nel profilo dello storico quartiere residenziale.

Per comprendere il progetto della casa (ed anche il suo nome) occorre partire dalla sezione trasversale della costruzione, attorno alla quale sono stati organizzati gli spazi. Il disegno in sezione è simile a una E maiuscola incastrata ad un'altra E girata al contrario. Ogni spazio abitativo si trova su un livello separato, collegato agli altri attraverso una scala che permette di raggiungere le sei "stanze" della casa.

L'atrio centrale che ospita la scala divide la casa in due volumi, anteriore e posteriore, ed è sormontato da un lucernario per l'illuminazione e la ventilazione naturali. All'ultimo piano trovano posto uno studio e una terrazza, con suggestiva vista sul Mont Real che da il nome alla città. Dall'altro lato, il lucernario affaccia su un tetto verde, dove troverà posto anche un piccolo campo di lavanda.

Fuori la casa si presenta come un semplice parallelepipedo di mattoni, con pannelli in compesato marino a rivestire e "scaldare" le pareti e i soffitti delle due grandi nicchie che segnano gli ingressi. L'interazione di questi materiali crea splendide composizioni grafiche che ricordano certi quadri suprematisti, ancor più del sempre citato Mondrian.


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante