Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Ordine degli architetti di Firenze diventa presidio locale della Protezione civile

L'Ordine provinciale degli architetti di Firenze, sulla base di un accordo nazionale tra Consiglio nazionale degli architetti e Protezione civile, ha deliberato l'istituzione di un presidio locale di protezione civile, che da ora in poi avrà il compito di collaborare con gli enti e gli organismi comunali, provinciali e regionali in situazioni di emergenza ma, soprattutto, a scopo preventivo in materia di protezione civile. Il presidio avrà un nucleo di coordinamento composto da tre membri e un coordinatore, oltre a cinquantatrè architetti che nei mesi scorsi sono stati formati con specifici corsi allestiti di concerto con la Protezione civile. Altri architetti iscritti all'albo di Firenze seguiranno analoghi corsi di formazione nei mesi a venire. La partecipazione alle attività coordinate dalla Protezione civile avverrà su base volontaria e a titolo gratuito in piena responsabilità professionale, e sarà prevalentemente finalizzata alla redazione di piani di emergenza, alla realizzazione di indagini preventive sulle vulnerabilità sismiche e idrogeologiche in rapporto alla pianificazione urbanistica, alla stabilità e preservazione dei beni culturali, dell'edilizia scolastica e ospedaliera. Nei prossimi giorni inizieranno gli incontri con le singole amministrazioni locali per giungere alla stipula della convenzioni di collaborazione stabile e organizzata.      

Hai trovato interessante l’articolo “L’Ordine degli architetti di Firenze diventa presidio locale della Protezione civile”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

AD Culture | Giovani architetti da tutta Europa si sono radunati a Firenze per il "New Generations Festival"

Provenienza della fotografia freepik autore https://it.freepik.com/autore/wirestock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.