Architettura e Design


 


I cinque finalisti per il Nobel europeo dell’architettura edizione 2013

Le migliori architetture del Mies Van Der Rohe Award

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
I cinque finalisti per il  Nobel europeo dell’architettura edizione 2013

Il Mies Van Der Rohe Award è senza dubbio il premio più ambito d’Europa, che, attraverso un lavoro d’indagine della Fundaciò Mies Van Der Rohe e della Commissione Europea, ogni anno pubblica un elenco dettagliato delle migliori architetture realizzate sul continente negli ultimi due anni.

Quest'anno, tra i 335 lavori totali provenienti da 37 nazioni, sono stati nominati i cinque finalisti:  Robbrecht en Daem Architecten con il progetto per la City Hall di Gant, Belgio; BIG con il Topotek1 Superflex a Copenaghen, Danimarca; Henning Larsen Architects in collaborazione con Olafur Eliasson e i Batterild Architects per la Harpa Reykjavik Concert Hall, Islanda; gli Aires Mateus Arquitectos con la House for Elderly People a Alcacer do Sal, Portogallo, e J.Mayer H. con il Metropol Parasol a Siviglia, Spagna. Un municipio, un parco urbano, un auditorium, una residenza e una mega installazione, sono andati quindi in finale. Di questi, uno solo sarà proclamato vincitore a maggio, e riceverà il premio il 6 giugno a Barcellona, nel Padiglione costruito da Mies nel 1929 in occasione dell’Esposizione Universale. Unica pecca, nella giuria manca un membro italiano...


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante