Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I cinque finalisti per il Nobel europeo dell’architettura edizione 2013

Il Mies Van Der Rohe Award è senza dubbio il premio più ambito d’Europa, che, attraverso un lavoro d’indagine della Fundaciò Mies Van Der Rohe e della Commissione Europea, ogni anno pubblica un elenco dettagliato delle migliori architetture realizzate sul continente negli ultimi due anni. Quest'anno, tra i 335 lavori totali provenienti da 37 nazioni, sono stati nominati i cinque finalisti:  Robbrecht en Daem Architecten con il progetto per la City Hall di Gant, Belgio; BIG con il Topotek1 Superflex a Copenaghen, Danimarca; Henning Larsen Architects in collaborazione con Olafur Eliasson e i Batterild Architects per la Harpa Reykjavik Concert Hall, Islanda; gli Aires Mateus Arquitectos con la House for Elderly People a Alcacer do Sal, Portogallo, e J.Mayer H. con il Metropol Parasol a Siviglia, Spagna. Un municipio, un parco urbano, un auditorium, una residenza e una mega installazione, sono andati quindi in finale. Di questi, uno solo sarà proclamato vincitore a maggio, e riceverà il premio il 6 giugno a Barcellona, nel Padiglione costruito da Mies nel 1929 in occasione dell’Esposizione Universale. Unica pecca, nella giuria manca un membro italiano...

Hai trovato interessante l’articolo “I cinque finalisti per il Nobel europeo dell’architettura edizione 2013”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Concorso

Provenienza della fotografia shutterstock autore tzido

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.