Architettura e Design


 


"Giacimenti Urbani" a Milano si soffia nuova vita a oggetti non più utilizzati

L'evento è inserito nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS

Si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 novembre alla Cascina Cuccagna di Milano l'edizione 2014 di "Giacimenti Urbani". L'evento è alla sua seconda edizione ed è inserito nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. L'evento è organizzato da Donatella Pavan, fondatrice dell’Associazione Giacimenti Urbani, e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con la collaborazione di Giovanna Fra. Attraverso mostre, laboratori, workshop, iniziative di baratto e tanto altro ancora, "Giacimenti Urbani" nasce per sensibilizzare i cittadini sul valore degli scarti e dei rifiuti, sull'arte della riqualificazione e del riciclo che permette di ottenere oggetti belli e preziosi e nuovi materiali da riutilizzare. Come si legge sul sito internet dell'evento, la manifestazione si ispira alla massima di Paul Connett “Se un prodotto non si può riutilizzare, riciclare o compostare, l’industria non dovrebbe produrlo e noi acquistarlo”.

Trasformare, riutilizzare, trovare nuovi usi e consumi di oggetti e materiali con lo scopo di ridurre la produzione di rifiuti. Tra le varie attività presenti nell'edizione 2014 c'è quella di trasformare le cialde del caffè in gioielli, oppure l'olio usato in sapone di marsiglia. Ampio spazio sarà dedicato a come (ri)utilizzare vestiti che non vengono più utilizzati e a iniziative dedicate al baratto.


Foto derivata da questa foto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante