Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Milano celebra i 50 anni della Linea Rossa della Metro

Milano si prepara a celebrare il cinquantesimo anniversario dell'apertura della linea 1 della metropolitana, la MM1, ovvero la mitica "Linea Rossa" progettata ormai mezzo secolo fa da Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda. Le celebrazioni sono curate della Fondazione Franco Albini in collaborazione con Campari. Un evento che vuole mettere in risalto il legame che c'è tra i milanesi e un'opera di progettazione che ha fatto epoca (e scuola). Sabato 1 novembre la festa si svolgerà in tutta la città con musica, sorprese, poster d'epoca, storie, aneddoti e iniziative che conteranno anche sul coinvolgimento attivo della cittadinanza. Inoltre il 15 novembre la Fondazione Franco Albini inaugurerà nella propria sede una mostra dedicata alla Metropolitana con documenti e materiale d'archivio, tavole originali e filmati girati in Metro. Previste anche visite guidate (su prenotazione) dove il pubblico andrà alla scoperta dell'architettura della MM1, opera eletta tra i simboli del design cittadino. E non solo.

Hai trovato interessante l’articolo “Milano celebra i 50 anni della Linea Rossa della Metro”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Piazza del Duomo Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore kavalenkava

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.