Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Palazzo Enciclopedico per il sapere dell’umanità

Un'esposizione d'arte, la più internazionale in Italia, che ospita gli artisti di tutto il mondo, è l'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia, in programma dal 1 giugno al 24 novembre 2013. Questa volta la Biennale di Venezia si dedica all'arte, pittura, scultura, installazioni e performance, suddivisa in padiglioni che rappresentano le nazioni del mondo. Il confine tra il binomio pittura-scultura e design è diventato molto sottile, molto spesso il quadro appeso alla parete, diventa oggetto di arredamento, colore, forma per rappresentare uno spazio. Quest'anno i Giardini dell'Arsenale, insieme ad altri luoghi di Venezia, mostrano il Palazzo Enciclopedico, un percorso dedicato alle opere che spaziano dall'inizio del secolo scorso a oggi. Il percorso inizia dal Padiglione Centrale dei Giardini dell'Arsenale e ospita oltre alle creazioni di inizio secolo 150 artisti provenienti da trentasette nazioni, accompagnato dalla partecipazione di nuove presenze internazionali, ed eventi collaterali alla Mostra. La 55esima Esposizione ha scelto come titolo, Palazzo Enciclopedico, ispirandosi all'artista autodidatta Marino Auriti. Un museo immaginario, grande tanto da ospitare tutto il sapere dell'umanità con le scoperte e i progetti che hanno reso possibile il progresso tecnologico dalla ruota fino al satellite. Un progetto mai realizzato, a cui rende omaggio la Biennale, nel tentativo di riproporre un progetto interessante per designer, pittori, scultori e anche scienziati.

Hai trovato interessante l’articolo “Il Palazzo Enciclopedico per il sapere dell’umanità”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

AD Culture | Biennale di Architettura a Venezia, nominata la giuria internazionale

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.