Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sentieri d’Arte 2022. Al via la mostra “Polline”

Dopo il successo dell'appuntamento di Luglio, "I Giardini di Artemide", prosegue la terza edizione di Sentieri d’arte, con la mostra "Polline", un percorso espositivo allestito lungo le Prealpi lombarde dei Comuni di Centro e Alta Valle Intelvi.
L'appuntamento è dal 9 Ottobre al 18 Dicembre 2022 e vedrà la partecipazione degli artisti Simone BertiCaretto/Spagna e Jonathan Vivacqua.
Il percorso espositivo verrà allestito lungo un percorso ad anello che coinvolge il sentiero basso del Monte Generoso, il sentiero botanico di ERSAF e la strada agro-silvo-pastorale del Barco dei Montoni, passando per uno dei boschi di maggiociondolo tra i più estesi delle Alpi. 
il patrocinio dei Comuni di Centro Valle e Alta Valle Intelvi.

Il titolo della mostra è senza dubbio evocativo delle opere che la mostra ospiterà: "Il polline è una sostanza apparentemente informe, trasportata da vento, acqua e correnti, che assume sembianza fisica di quello “spirito vitale” che i greci rintracciavano nella potenza del mondo naturale.
Il titolo della mostra si riferisce quindi al reciproco scambio che si instaura tra le opere e il contesto naturale, in un dialogo continuo tra la dimensione artistica e quella spirituale della natura.

Il senso dell’arte, come il polline, è rintracciabile in ciò che si manifesta in modo impercettibile e aereo, afferrabile solo grazie a un impulso d’ispirazione estetica: arte come forma di “fecondazione” e di guarigione, che, tramite l’esercizio della sua pratica, determina una “dipendenza” in grado di porre l’esistenza al servizio di una volontà superiore. " (fonte: Ufficio Stampa Irene Guzman)

Polline: informazioni utili

Le opere che compongono la mostra Polline sono fruibili con modalità libera lungo il sentiero per i prossimi cinque anni.

Rassegna: Sentieri d’arte 2022
Artisti: Simone Berti, Caretto Spagna, Jonathan Vivacqua
Sede: Comuni di Centro Valle Intelvi e Alta Valle Intelvi
A cura di: Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli
Periodo: 9 ottobre – 18 dicembre 2022
Progetto MARKS: progetto realizzato a valere sul Programma di Cooperazione V-A Interreg Italia-Svizzera 2014/2020, a cura di Regione Lombardia e Canton Ticino
Organizzata da: Lanzo Intelvi 1868 S.r.l. e Associazione Cerchiostella
In collaborazione con: Comunità Montana Lario Intelvese, ERSAF, Fondazione Karl Schmid, Consorzio Forestale Lario Intelvese, Museo e Giardino Botanico Villa Carlotta.
Con il patrocinio di: Comune di Centro Valle Intelvi e Alta Valle Intelvi
Progetto grafico: Paola Locatelli
Ingresso: libero
Inaugurazione: domenica 9 ottobre ore 11 (Alpe Grande)
Informazioni per il pubblicoservizi@valleintelviturismo.it – www.valleintelviturismo.it; Tel. +39 375 7380671

Ufficio stampa: Irene Guzman - irenegzm@gmail.com - Tel. 349 1250956

Hai trovato interessante l’articolo “Sentieri d’Arte 2022. Al via la mostra “Polline””?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Arredare il bagno con un mosaico

Provenienza della fotografia freepik autore Rawpixel

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.