"L’energia del sole fa crescere le scuole di Chiusi" potrebbe essere lo slogan dell’amministrazione comunale di questà città in provincia di Siena che, proprio grazie a investimenti preziosi nel settore del fotovoltaico, è riuscita a ricavare risorse importanti da investire nella scuola e dunque nel futuro della città e dei suoi ragazzi.
Grazie ad oltre 100mila euro all’anno garantiti per venti anni dai cinque impianti fotovoltaici recentemente inaugurati, il Comune di Chiusi non solo è riuscito a mantenere le tariffe invariate per quanto riguarda il trasporto scolastico o il servizio mensa, ma addirittura ha iniziato, ancor più degli scorsi anni, una politica di investimento sulla scuola sia dal punto di vista delle infrastrutture sia per quanto riguarda l’offerta formativa e didattica.
A conferma di tutto questo dal punto di vista infrastrutturale e delle strumentazioni, da quest’anno gran parte delle scuole di Chiusi hanno il beneficio di essere cablate con la fibra ottica.
“Tutto quello che stiamo facendo – dichiara il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli – dimostra la volontà della nostra amministrazione di investire e di guardare al futuro partendo da chi quel futuro lo interpreta al meglio ovvero i nostri figli. Progetti come la cablatura delle scuole sono elementi veramente preziosi, non scontati e che sono soddisfatto di essere riuscito a portare a Chiusi perché rappresentano veramente il segnale che con impegno, dedizione e sacrificio le cose possono veramente cambiare. Nella nostra esperienza amministrativa abbiamo fatto tante scelte, il fotovoltaico è una di queste e non c’è miglior compenso che guardare gli occhi dei bambini il primo giorno di scuola ed essere consapevoli che proprio grazie a quella scelta il loro futuro potrà essere migliore”.
Hai trovato interessante l’articolo “Scuole cablate e pannelli fotovoltaici”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.