Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pascale Marthine | TayouBrainforest

Una fontana al centro della città eterna. Il Maxxi di Roma accoglie un albero simbolico che rappresenta la rigogliosa natura che si sprigiona dal cuore urbano, come le mangrovie che si estendono nelle acque del Borneo, lontane dallo sguardo minaccioso di una folla senza identità.

Acquista il biglietto ora sul sito ufficiale!

L'opera di Tayou si concentra sull'ambiente urbano, e la sua poetica si nutre dell'utilizzo di oggetti e elementi di uso quotidiano. L'artista li trasforma in monumenti iconici dell'era contemporanea, giocando con un'estetica pop coinvolgente, al fine di rivelare le criticità del nostro presente. Brainforest è un omaggio alla città di Roma, punto di partenza di strade che abbracciano la terra.

Dai rami dell'albero sbocciano frutti singolari: maschere colorate, oggetti etnici e documenti di viaggio che un tempo venivano utilizzati per muoversi all'interno del continente africano.

Queste maschere, immerse nei vivaci colori, testimoniano il lungo cammino compiuto dall'umanità attraverso le varie strade della savana. Come frutti su un tronco d'albero azzurro al centro di un globo dorato, esse diventano testimoni delle urgenze e dei drammi del nostro presente.

Hai trovato interessante l’articolo “Pascale Marthine | TayouBrainforest”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Maxxi

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.