Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le opere vincitrici del Premio internazionale Architetture di pietra

Durante la conferenza stampa dell'11 giugno di presentazione della nuova edizione di Marmomacc 2013 sono stati rivelati i nomi dei vincitori del prestigioso Premio internazionale Architetture di pietra, giunto alla 13a edizione con cadenza biennale, dove vengono celebrate le migliori produzioni architettoniche realizzate con la pietra.

A presiedere il premio una giuria composta da autorevoli personaggi tra critici e docenti di architettura come Klaus Theo Brenner (Facoltà di Architettura Potsdam), Alberto Ferlenga (Dipartimento di Architettura, Università Iuav, Venezia), Luis Fernández Galiano (Direttore di Arquitectura Viva), Fulvio Irace (Dipartimento di Architettura, Politecnico di Milano), Vincenzo Pavan (Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara).

I suddetti "giudici" si sono riuniti a marzo e hanno analizzato ventinove opere architettoniche realizzate negli ultimi due, tre anni in undici diversi Paesi. Dopo un'attenta analisi, sono state scelte le seguenti opere ritenute, "per qualità architettonica e uso espressivo dei materiali lapidei",  rappresentative di questo settore a livello internazionale.

I lavori e progetti vincitori del premio:
Arup Associates  - Druk White Lotus School - Ladakh, India
Alberto Campo Baeza - Sede del Consiglio di Castiglia e Léon - Zamora, Spagna
Max Dudler - Centro visitatori del Castello - Heidelberg, Germania
Mias Arquitectes - Riqualificazione degli spazi urbani - Banyoles, Girona, Spagna
Carl Fredrik Svenstedt - Stone House - Lubéron, Francia

Menzione speciale è andata all'Ufficio Sassi di Matera (Auditorium e Centro Culturale Casa Cava - Matera), mentre il Premio “ad memoriam” dedicato ad un autore scomparso va ad Alessandro Anselmi  (1934-2013) per il suo Cimitero di Parabita. Infine il Premio “Architettura Vernacolare” Architettura in pietra a secco del Mediterraneo è stato riconosciuto a: Taulas, Navetas, Barracas, Muragghi, Pagliari, Puglia, Sicilia, Spagna, Baleari.

Hai trovato interessante l’articolo “Le opere vincitrici del Premio internazionale Architetture di pietra”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.