Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“La Trama e l’Ordito”: il centrotavola che richiama lavorazioni a intreccio e tessitura

Il centrotavola “La Trama e l’Ordito” è il progetto vincitore del concorso internazionale online #Concrete In Design, condotto da LPWK Design Studio di Laura Polinoro in collaborazione con Alessi e Italcementi.

Al concorso rivolto ai giovani designer, realizzato anche grazie alla piattaforma web per il design partecipativo www.desall.com, hanno preso parte 200 creativi provenienti da 112 paesi per un totale di 302 progetti sviluppati sul tema della sperimentazione di nuove forme espressive applicate a un centrotavola per esterni realizzato con i.design Effix, un materiale di ultima generazione ad altissime prestazioni. Consiste in una malta cementizia composta di cemento, sabbia, fibre di vetro resistenti agli alcali e altri additivi sviluppata dai ricercatori del Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi, per rispondere alle esigenze di decorazione e stile legate al mondo del design.

i.design EFFIX è in grado di unire la durabilità di un materiale cementizio alla lavorabilità di un materiale plastico, prestazioni che permettono di ottenere superfici
uniformi che si adattano perfettamente alle forme degli stampi utilizzati, per una vasta gamma di applicazioni anche nell’ambito del design di oggetti d’arredo o per la tavola.

Con questo innovativo materiale è stato realizzato il centrotavola di Alessi che richiama abili lavorazioni a intreccio e la tessitura, denominato “La Trama e l’Ordito”, primo progetto realizzato dal designer lombardo Luca Galbusera. Con la sua capiente forma ovale, questo centrotavola, facente parte della nuova collezione Alessi Fall/Winter 2014, può essere utilizzato sia come centrotavola che come cestino. Trattato con agenti protettivi, è adatto anche ad un uso esterno ed è disponibile in due versioni di colore, azzurro e rosso.
 

Hai trovato interessante l’articolo ““La Trama e l’Ordito”: il centrotavola che richiama lavorazioni a intreccio e tessitura”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Cucina.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.