Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’annuncio: “Case a 1 euro” per ripopolare il paese

"Case a 1 euro": è l'annuncio che ha fatto scalpore nell'Aretino partito dagli amministratori di Cavriglia, Comune in provincia di Arezzo, per ridare vita al paese fantasma di Castelnuovo dei Sabbioni.  L'antico borgo toscano venne definitivamente abbandonato negli anni Settanta, quando il nuovo centro fu collocato più in alto. Il suggestivo paese abbandonato ha fatto anche da set per il film Ivo il Tardivo di Alessandro Benvenuti. Ma è ricordato soprattutto per il sanguinoso eccidio nazista in cui molti civili innocenti, la mattina del 4 luglio 1944, furono barbaramente trucidati, passato alla storia come Strage di Cavriglia. Ora il Comune di Cavriglia intende affidare le case diroccate a un gruppo di cittadini con la garanzia di una ristrutturazione completa ed organica. Infatti è prevista una polizza fideiussoria che dovranno firmare gli acquirenti, in cui è fissato un termine per la ristrutturazione degli edifici. Il sindaco, Leonardo Degl'Innocenti, ha invitato i cittadini interessati a costituire un consorzio, individuare un unico tecnico e un’unica impresa e definire un tipo di rifinitura degli alloggi per un recupero organico. Il Comune, fresco vincitore di un bando regionale, realizzerà nel vecchio nucleo storico anche la Casa della Memoria, che prevede 500mila euro di investimenti, di cui 300mila finanziati dalla Regione Toscana e 200mila dal Comune di Cavriglia.      

Hai trovato interessante l’articolo “L’annuncio: “Case a 1 euro” per ripopolare il paese”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Prezzi Casa

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.