Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Rinascita”, il design che ha fatto storia in mostra ad Asti

Tempi lontani e diversi. Ma la strada da seguire per il rilancio sarà (forse) la stessa. Ad Asti è in corso la mostra "Rinascita" che illumina le storie tricolori vincenti del Dopoguerra, o meglio, "Storie dell'Italia che ce l'ha fatta". L'esposizione rimarrà aperta fino al prossimo 3 novembre e si snoderà lungo tre storici palazzi ubicati nel centro storico della città piemontese (Palazzo Mazzetti, Palazzo Alfieri, Palazzo Ottolenghi) visitabili in un unico percorso urbano. "Rinascita", coordinata da Davide Rampello, è un excursus storico (dal 1945 al 1969) su tutte le aree culturali e le correnti artistiche che, grazie al loro spirito innovativo, hanno contribuito a far cambiare marcia a un Paese all'epoca deciso a rimboccarsi le maniche. Naturalmente non poteva mancare il design, vanto storico del "Made in Italy" e settore che ha avuto un rapido sviluppo proprio negli anni del Dopoguerra. Già, quello era un periodo dove sbocciavano brevetti e idee che più che oggetti sembravano opere d'arte. Perchè poi fa lo stesso, guardare una scarpa di Ferragamo o il packaging di un cartone di una marca di pasta passando per oggetti che hanno cambiato la nostra quotidianità come le televisioni o le radio firmate da Brionvega ma anche una semplice penna (per non parlare della moda) è un tutt'uno, ciò che cambia è la forma dell'espressione ma non il contenuto. Linee nuove si abbinavano a inedite concezioni persuasive dinamiche e prorompenti. Un'onda d'urto di freschezza e novità contagiate dall'entusiasmo di ripartire che ha lasciato il segno nel mondo, consacrando in grande stile l'artigianato di qualità della Penisola. Certo erano anni di espansione e di ricostruzione in tutti i sensi. Il panorama urbano è stato travolto dall'ondata di nuove case che hanno rimodellato città semi - distrutte. Non sempre con risultati pregevoli, questo è chiaro (e continua ancora oggi ad essere così). Ma, messi in luce pregi e difetti di un'epoca storica, rimane il dubbio che forse l'Italia non ha sfruttato a pieno il vigore di questa creatività che ha ammaliato il mondo. E il problema attuale della mancanza di valorizzazione del  "Made in Italy" lo dimostra appieno.

Hai trovato interessante l’articolo ““Rinascita”, il design che ha fatto storia in mostra ad Asti”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Homi Anteprima

Provenienza della fotografia shutterstock autore Tinxi

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.