Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I disegni di Michelangelo al Fortino di Forte dei Marmi

Una città che lo rappresenta e la materia da cui tutte le sue opere sono state tratte, così ritorna per così dire in patria al Fortino di Forte dei Marmi dal 19 luglio al 6 ottobre 2013, l'opera attraverso i disegni di Michelangelo Buonarroti. La Mostra Storica - 500° Anniversario Lodo Papale Leone X, rappresenta il periodo in cui l'industria del marmo conosce il suo sviluppo, intorno al 1513 quando papa Leone X restituì ai fiorentini il territorio di Pietrasanta. La Versilia, terra di cave di marmo, estratto dai monti lucchesi, inizia la sua collaborazione per il progetto della Chiesa di San Lorenzo di Firenze, fino a quel momento estratto dalle cave di Carrara. I disegni e i documenti in mostra, mettono il luce il rapporto tra Michelangelo e Forte dei Marmi, quando il maestro fiorentino stipulò il contratto con otto scalpellini di Settignano e con Angelo di Benedetto, cavatore per la facciata di San Lorenzo. Per info: Telefono 0584 787251 - Segreteria@villabertelli.it

Hai trovato interessante l’articolo “I disegni di Michelangelo al Fortino di Forte dei Marmi”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Galleria Mostra

Provenienza della fotografia freepik autore Freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.