Prosegue a Siena la rassegna “stARTers – assaggi d'arte”, con il prossimo appuntamento in programma martedì 14 ottobre al Siena Art Institute giorno in cui si presenterà l'artista residente Wafa Hourani, 35 anni, palestinese di Ramallah.
Con una combinazione di architettura, fotografia e scultura, Wafa Hourani offre un'intensa riflessione sul futuro del Medio Oriente. Le installazioni dell'artista, che rappresentano un campo profughi palestinese nel futuro (Qalandia 2047 – 2067 - 2087), sono state esposte in diverse mostre anche a Tessalonica, Instanbul, Abu Dhabi, Monaco, Lille, Londra e New York.
La curatrice Catherine David ha così scritto su Hourani: “Le sue molteplici sperimentazioni fotografiche e filmiche sono organizzate attorno al concetto di Photolife che rimanda ai molti modi possibili di usare la fotografia, per esempio, nell'area della memoria personale e collettiva oppure in quella dei sogni o delle proiezioni in un tempo e in uno spazio futuri, ben lontani dalle coercizioni vissute oggi in Palestina”
Wafa Hourani lavora a Siena da alcuni mesi per coordinare il progetto di ricerca “ORIENTamenti, reshaping past traditions” (ORIENTamenti, rimodellare le tradizioni del passato) che ha richiamato al Siena Art Institute otto studenti di Accademie di Belle arti italiani e stranieri (da Grecia, Usa, Cina e India).
Nelle foto alcuni particolari dell'opera di Wafa Hourani The Mosque (credit: Wafa Hourani)
Hai trovato interessante l’articolo “Architettura, fotografia e scultura di Wafa Hourani a Siena”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
Fiere ed Eventi.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/rosshelenphoto
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.