Ecomondo: la green economy si incontra a Rimini
Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ecomondo: la green economy si incontra a Rimini

Dal 6 al 9 novembre al Centro fieristico di Rimini si respira aria "verde" con Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

È tra le rassegne più accreditate in tema di valorizzazione, riuso dei materiali e di green economy, che deve il suo successo ad una giusta commistione tra la dimensione commerciale e la dimensione tecnico scientifica con uno spazio dedicato all'innovazione.

Le 6 aree di interesse per l'edizione 2013:
- caratterizzazione, gestione, riciclo e valorizzazione di rifiuti (waste),
- monitoraggio,  gestione e trattamento/valorizzazione delle acque reflue industriali e civili (oro blu)
- l´industria chimica da biomasse, bioraffinerie da biomasse non-food dedicate e residui ( "Biobased Industry")
- il monitoraggio e la bonifica di siti, suoli e sedimenti contaminati (Reclaim Expo)
- monitoraggio e trattamento dell'inquinamento dell'aria (Air)
- Smart cities and communities (la Città sostenibile)

L'esposizione si articolerà su tutti i padiglioni del centro fieristico, occupando anche la hall centrale con il nuovo progetto sulla mobilità sostenibile H2R e alcune aree esterne per i test drive, con i modelli di auto più innovativi.

Sarà una quattro giorni di confronto e dibattito per lanciare proposte condivise per uscire dalla crisi economica e climatica.

"Il valore aggiunto di questa iniziativa - ha dichiarato presentando l'iniziativa il ministro dell´Ambiente, Andrea Orlando - è di considerare la green economy non come un settore economico in sé, quanto piuttosto come un modello di sviluppo economico che prenda in considerazione l´impatto ambientale della produzione di beni e servizi: un nuovo protagonismo delle imprese nei processi di sviluppo orientati alla sostenibilità".

In fiera uno spazio sarà dedicato a Key Energy, il salone dedicato a energia e mobilità sostenibili. Altra novità sarà la prima edizione di Key Wind,sezione dedicata all´energia del vento.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.