Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Casa Syntes

Dosmasuno arquitectos per Casa Syntes, ha pensato a due fattori di fondamentale importanza. Riqualificare un territorio fatto unicamente di case a schiera e progettersi dal calore dell'estate. Queste due erano le priorità. I progettisti hanno così deciso di “scappare” da questo paesaggio desolato, offrendo uno spazio introverso che avesse qualità sufficienti per vivere diverse atmosfere all'interno della propria casa, indipendentemente dall'ambiente circostante. Altra necessità era trovare una strategia efficace con cui ottenere comfort climatico in modo passivo e naturale. La casa può essere descritta come un rilievo topografico poiché è posta al di sopra di uno zoccolo di 90 cm in cui si attestano tre cortili distinti per garantire illuminazione naturale e ventilazione in tutti gli spazi. L'unico volume che ha relazione con la strada è un parallelepipedo che emerge dalla zoccolatura per creare uno spazio più indipendente rispetto al resto della casa e un portico intermedio. La casa offre spazi di qualità differenti per consentire la circolazione degli abitanti in momenti diversi dell'anno, a seconda delle condizioni termiche e degli spazi desiderati.

Hai trovato interessante l’articolo “Casa Syntes”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Storie di Architetti.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.