Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Milano un edificio premiato per la sua efficienza energetica

A dicembre dello scorso anno il progetto BNP Paribas Cardif e Quantum hanno vinto il premio Sette Green Awards 2013 dell'allegato Sette del "Corriere della Sera", ricevuto alla Triennale di Milano, nella categoria "Abitare sostenibile" per un intervento di efficienza energetica. Il progetto nasce dalla volontà di BNP Paribas Cardif Italia di adottare una serie di procedure interne volte al rispetto dell’ambiente e al miglioramento del luogo lavorativo e dall’expertise di Quantum, azienda italiana che sviluppa interventi ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale sui sistemi di illuminazione. Così BNP Paribas Cardif, con il supporto di Quantum, ha realizzato interventi di efficienza energetica mirati alla riduzione dei consumi e alle attività di “Greening” della sede milanese della Compagnia assicurativa in via Tolmezzo. L’intervento sull’edificio, la cui fase operativa si è conclusa in un mese, ha visto l’applicazione di tecnologie innovative per l’ottimizzazione dei consumi combinata a misure generalizzate di riduzione delle emissioni inquinanti, che hanno consentito a BNP Paribas Cardif di candidare la sede di Milano alla prestigiosa certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). "Un progetto importante per la città di Milano – ha commentato Stefano Martini, a.d. di Quantum – la realizzazione di 10 progetti di questo tipo avrebbe un impatto sull’ambiente equivalente all’azzeramento delle emissioni e dei consumi di oltre 1.000 famiglie. Moltiplicare i benefici ambientali ottenuti replicando il modello virtuoso del progetto BNP Paribas Cardif consentirà l’offerta di migliori servizi, la diffusione della cultura dell’Efficienza Energetica e l’attenzione all’utilizzo consapevole e socialmente responsabile delle risorse del nostro pianeta”. BNP Paribas Cardif ha investito nel miglioramento dell’ambiente di lavoro della sede di Milano dei propri dipendenti che occupano un’area uffici di circa 5.000 mq, raggiungendo i seguenti obiettivi: riduzione del 70% dei consumi di energia elettrica per illuminazione (meno 160 Megawatt/ora all’anno); riduzione delle emissioni di CO2 (meno 30 tonnellate equivalenti di petrolio bruciate all’anno); creazione di nuovi “polmoni verdi” (più di 3.000 alberi equivalenti all’anno). Il punto di partenza è la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti in uso con nuove armature digitali, senza introdurre modifiche ai cablaggi dell’impianto elettrico esistente. Grazie poi all’utilizzo di sensori e di software applicativi è possibile gestire da remoto via Internet e regolare in modo dinamico e indipendente l’intensità di ogni singolo punto luce, arrivando a personalizzare l’intervento a seconda delle dimensioni degli spazi, dell’esposizione alla luce naturale, dell’inclinazione dei raggi solari durante il giorno (ma anche nel corso dell’anno), dell’eventuale ciclo delle attività lavorative e persino delle previsioni meteorologiche.  

Hai trovato interessante l’articolo “A Milano un edificio premiato per la sua efficienza energetica”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

Convegno

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.